COSA È CLIMAVIA?

ClimaVia è un sistema concepito per realizzare molteplici punti di rilevazione di grandezze meteo climatiche, distribuiti sul territorio, in modo da consentire la rilevazione in tempo reale di tali grandezze e di permettere una migliore e più precisa consapevolezza delle situazioni del micro meteo locale nei tre ambiti Aeronautico, Urbano e della Nautica da diporto.

Le rilevazioni meteorologiche attualmente disponibili fanno riferimento a stazioni discrete poste sul territorio nazionale che, molto spesso, forniscono dati completamente diversi rispetto a quelli rilevabili sui singoli siti, e quindi sono un corollario completamente deficitario nei confronti degli effetti atmosferici sull’operatività dei siti.

CLIMAVIA URBANO

Climavia URBANO si rivolge alle Amministrazioni pubbliche per fornire ai cittadini ed alle organizzazioni che operano in ambito urbano (settore trasporto e operatori di droni) le informazioni sulla meteorologia e climatologia con una elevata risoluzione territoriale che tenga conto delle condizioni meteo condizionate spesso dal fenomeno del Urban Canyon. Infatti il basso costo dei nostri apparati permette di installarne molteplici nel territorio ed ottenere, in tal modo, una visione molto più precisa delle condizioni meteo climatiche di ciascuna zona del territorio gestito. Inoltre il sistema Climavia fornisce un allerta nel caso in cui le condizioni meteo rilevate prevedono un ristagno degli inquinanti nei bassi strati delle città. Questo elemento unito alla rilevazione degli inquinanti da parte delle Arpa, permettono di intervenire sul territorio in maniera predittiva allentando il traffico nelle zone a più alta probabilità di inquinamento ed a maggiore densità abitativa.

CLIMAVIA AVIO

Climavia AVIO si rivolge alle Aviosuperfici di media – piccola dimensione che, in genere, non posseggono strumenti automatici atti a garantire che le operazioni di decollo ed atterraggio avvengano in sicurezza anche in assenza degli operatori dell’Aviosuperficie . Infatti, in tal caso, un velivolo che intende atterrare, deve fare riferimento alla manica a vento in modo da intuire quale è la pista attiva (direzione del vento)  e la velocità del vento che incontrerà in fase di atterraggio.

Climavia oltre ad indicare la pista attiva e la velocità del vento attraverso una grafica intuitiva, fornisce al pilota in avvicinamento all’aviosuperficie, le indicazioni sulla situazione della pista riportando le immagini riprese da telecamere su smartphone o Ipad e fornendo via ATIS parametri utili  quali, ad esempio, QNH, visibilità, Density Altitude, pista attiva, velocità/direzione vento (assoluto e traverso). 

Climavia AVIO costituisce un tool on line assolutamente innovativo per gli istruttori delle scuole di volo.

CLIMAVIA NAUTICA

Climavia NAUTICA da diporto si rivolge ai gestori dei piccoli porti/marine turistiche, Scuole di vela e Scuole di nautica per consentire ai diportisti/allievi di valutare se le condizioni del mare permettono la navigazione prima di giungere al porto. Le informazioni prelevate dal sistema vengono integrate con quelle fornite dall’ISPRA e da Copernicus in modo da presentare un quadro più preciso sulle condizioni del mare (ad es. temperatura del mare, altezza delle onde inshore ed offshore, velocità e direzione del vento).

Anche in questo caso le informazioni fornite dal sistema sono estremamente utili per gli allievi delle Scuole.

Abbiamo introdotto altresì un sistema di formazione remota per l’addestramento degli allievi delle scuole nautiche/vela.

DOCUMENTAZIONE

Scarica la brochure CLIMAVIA URBANO qui

Scarica la presentazione powerpoint di CLIMAVIA AVIO qui

Scarica la presentazione powerpoint CLIMAVIA NAUTICA qui